Prof. Gilberto Muraro

Presidente Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata onlus

testo alternativoNato nel 1939, è professore emerito di Scienza delle Finanze all’Università di Padova, Presidente del Nucleo di valutazione delle Università di Bologna e Macerata, socio effettivo dell’Istituto Veneto di Scienze, lettere ed arti, socio di varie Accademie nel Veneto e dal 2014 è Presidente della Cassa di Risparmio del Veneto.

E’ stato Rettore dell’Università di Padova; Presidente della Commissione tecnica per la finanza pubblica (Ministero Economia e Finanze), della Società italiana di economia pubblica, dell’Associazione italiana di economia sanitaria, del Comitato per la vigilanza sull’uso delle risorse idriche (Ministero dell’Ambiente); Vicepresidente del Consiglio superiore di Sanità; Delegato italiano al Gruppo degli esperti economici del Comitato ambiente dell’OCSE.
Gli interessi di studio concernono sia i temi tradizionali dell’economia pubblica, quali l’imposizione fiscale e la spesa statale, sia i nuovi temi dell’intervento pubblico per la  difesa dell’ambiente, per la regolazione dello sviluppo urbano e per la gestione del sistema sanitario. Su tali temi ha pubblicato circa 130 saggi. Ha compiuto ricerche a Cambridge e all’Università di California (Santa Barbara e Berkeley). E’ stato membro di numerose commissioni nazionali e regionali su temi di economia pubblica e in particolare su problemi di gestione del sistema sanitario.

Dal 2010 è Presidente della Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata onlus.