REGOLE E STILI DI VITA PER LA PREVENZIONE DEL DIABETE E DELL’INVECCHIAMENTO MUSCOLARE

REGOLE E STILI DI VITA PER LA PREVENZIONE DEL DIABETE E DELL’INVECCHIAMENTO MUSCOLARE

Il muscolo costituisce il 40% del peso corporeo ed è responsabile non solo del movimento ma anche di importanti funzioni metaboliche. La riduzione di massa e forza muscolare – tipica dell’invecchiamento e di patologie come obesità, cancro, AIDS, insufficienza cardiaca cronica – condiziona la capacità di vita autonoma delle persone e contribuisce allo sviluppo di malattie del metabolismo. Tra queste il diabete, che colpisce circa il 6% della popolazione italiana ed è in continuo aumento.

Quali le strategie preventive e terapeutiche più efficaci? Una vita attiva e una dieta corretta possono ridurre questi rischi? Quale il ruolo della ricerca di base?

Ne parlano

PROF. STEFANO SCHIAFFINO, V.Presidente Istituto Veneto Medicina Molecolare-VIMM “Ricerche sul muscolo e sul metabolismo”

DOTT.SSA VANINA ROMANELLO, Miologa e Ricercatrice VIMM “Contrastare la perdita di massa muscolare e migliorare la qualità della vita durante l’invecchiamento”

PROF. GIAN PAOLO FADINI,Diabetologo e Ricercatore VIMM “Strategie preventive e terapeutiche per combattere il diabete”

 

0 commenti

Lascia un commento

Vuoi esprimere la tua opinione?
Lascia un commento!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current day month ye@r *