Fondazione Veronesi premia Sabrina Manni

Fondazione Veronesi premia Sabrina Manni

testo alternativo Giovedì 23 aprile la Fondazione Umberto Veronesi premia con una borsa di ricerca, in una cerimonia presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, la Dott.ssa Sabrina Manni, ricercatrice senior presso l’Istituto Veneto di Medicina Molecolare di Padova (VIMM), nel gruppo di ricerca che, sotto la guida del Dott. Francesco Piazza e del Prof. Gianpietro Semenzato, studia i tumori del sangue, in particolare il mieloma multiplo, i linfomi e le leucemie.
Il VIMM rappresenta un Centro di ricerca biomedica di eccellenza, nel quale più di 150 ricercatori sono impegnati a studiare i meccanismi fondamentali dei tumori del sangue, tumori della prostata, malattie cardiovascolari, muscolari e neurodegenerative.
Tra i quasi 600 progetti presentati alla Fondazione Veronesi soltanto 179 sono stati premiati e quello di Sabrina è stato l’unico progetto padovano ad aver vinto.
La ricerca condotta dalla Dott.ssa Sabrina Manni riguarda l’identificazione di nuove molecole che sostengono la crescita e proliferazione di questi tumori del sangue e la messa a punto di strategie terapeutiche innovative.
La Dott.ssa Manni è stata autrice di numerosi lavori scientifici pubblicati in prestigiose riviste internazionali.
In particolare, la ricerca premiata dalla Fondazione Veronesi si occuperà di una terapia innovativa per curare il mieloma multiplo e la malattia ossea ad esso associata, attraverso il blocco dell’attività della proteina CK1a che è espressa ad alti livelli e promuove la crescita delle cellule tumorali.
Il mieloma multiplo è il secondo più frequente tumore del sangue e anche se vi sono stati considerevoli progressi nella sua terapia, rimane ancora incurabile. La scoperta di un ruolo cruciale di questa nuova molecola nel mieloma multiplo, potrebbe aprire la strada allo sviluppo di nuovi farmaci per combattere il mieloma e la distruzione del tessuto osseo, con la speranza di migliorare la qualità e l’aspettativa di vita.

Padova, 22 aprile 2015

UFFICIO STAMPA
MP progetti di Comunicazione
Mariella Panfilio
049 8774001 – 348 4488123

0 commenti

Lascia un commento

Vuoi esprimere la tua opinione?
Lascia un commento!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current day month ye@r *